english version

Gli Spettacoli


La nostra attività di burattinai è cominciata nell’estate del 1979, partecipando ad un Festival organizzato nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma, con Alì e il Serpente, una favola musicale.

E’ proseguita fino ad oggi fra teatri, musei, scuole e festival e dopo i primi anni alle fiabe si sono aggiunti spettacoli per adulti: versioni teatrali di romanzi come Le tribolazioni di un cinese in Cina o La leggenda del Quarto Re Mago, l’operetta La Geisha, melodrammi in miniatura come El retablo de Maese Pedro o L’impresario delle Canarie


Accanto a questa attività principale, nel 1990 è nata l’iniziativa di una piccola Scuola di teatro di burattini per bambini, dove gli allievi potessero imparare tutti gli strumenti del mestiere, dalla costruzione alla recitazione all’animazione. A fine corso, il saggio finale è uno spettacolo allestito dagli stessi bambini. Il copione è scritto abitualmente da Idalberto Fei, a volte una storia originale come Lorenzino senza paura o Angelica, il gatto e il lupo, altre volte adattamenti da grandi autori come Pipì lo scimmiottino color di rosa di Collodi.